Avvocati

Renzo Cristiani

Renzo Cristiani

Renzo, nato nel 1962, dopo gli studi superiori a Imola si è laureato in Giurisprudenza nel 1987 all’Università di Bologna con tesi in diritto del lavoro.

Dopo aver avuto la titolarità dell’ufficio legale della CISL di Bologna, si è avviato alla libera professione, che esercita dal maggio ’94.

Nell’ambito dello studio si i occupa direttamente di crisi dei rapporti di lavoro delle alte professionalità (demansionamento, danno alla persona, licenziamenti, incentivazioni all’esodo), di consulenza aziendale e gestione contenzioso per le imprese dei settori ad intensità di lavoro, di negoziazione sindacale aziendale.

Ha fondato e presieduto fino all’aprile 2015 la sezione regionale dell’associazione degli Avvocati Giuslavoristi Italiani – AGI, di cui è stato Segretario nazionale.

.

Gianluca Sibani

Gianluca, nato nel 1970, dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo Minghetti di Bologna si é laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna con tesi in diritto del lavoro sulla prestazione lavorativa nelle associazioni di volontariato ed il lavoro gratuito. Ha conseguito il master in diritto del lavoro presso la Scuola di Formazione IPSOA di Milano e l’abilitazione alle difese d’ufficio penali presso la Fondazione Forense Bolognese. Dopo una breve, ma significativa esperienza come assistente alla Direzione del Personale di una grande impresa bolognese di logistica e trasporti é rientrato alla libera professione cofondando nel 2007  lo studio legale Cristiani e associati. Ha svolto attività di docenza in materia di diritto del lavoro, diritto previdenziale e sindacale per il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bologna, per vari enti di formazione nell’ambito dei progetti Apprendicoop e Forma-Temp ed è abitualmente chiamato come relatore in tema di tutela e risarcimento danni da infortuni e malattie professionali nell’ambito di convegni e giornate formative organizzate sia presso il Centro Studi Nazionale CISL di Firenze sia presso la CISL Regionale Emilia-Romagna. E’ socio AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) e, dopo essere stato delegato della sede bolognese della Scuola AGI di Alta Formazione in Diritto del Lavoro per i bienni 2008/2010 e 2011/2012, dal 2019 é anche componente del direttivo della Sezione Regionale Emilia-Romagna dell’associazione. Dal 2010 é legale convenzionato con Il Patronato INAS di Modena e dal 2012 coordinatore regionale Emilia-Romagna dei legali convenzionati con il Patronato INAS.  E’ abilitato al patrocinio avanti alle Corti superiori. E’ sposato e ha due figli.

Alessandro Bertuccini

Alessandro, nato nel 1976, dopo gli studi superiori a Rimini si è laureato a pieni voti in Giurisprudenza all’Università di Bologna nel 2002.

Dopo aver collaborato con diversi studi legali di primario livello, dal 2009 ha condotto il proprio studio professionale occupandosi in prevalenza di diritto del lavoro, previdenziale e penale, in favore di singoli lavoratori, aziende e studi di consulenza del lavoro. Collabora con lo studio dal 2022.

Ha frequentato la Scuola di alta Formazione AGI superando “con merito” l’esame finale.

Ha conseguito il titolo di “avvocato specialista in diritto del lavoro e della previdenza sociale” (Delibera CNF 25-10-2024).

E’ consigliere regionale di AGI e tutor della Scuola di alta Formazione AGI.

Martina Linguerri

Martina, nata nel 1988, dopo gli studi superiori a Imola si è laureata in Giurisprudenza nel 2012 all’Università di Bologna, con tesi in diritto del lavoro intitolata “Il nuovo testo unico sull’apprendistato”. 

Dopo la pratica forense presso un primario studio legale bolognese, dedicato esclusivamente al contenzioso giuslavoristico, consegue nel 2016 l’abilitazione alla professione forense. 

Nel 2017 si iscrive alla scuola biennale di alta formazione in diritto del lavoro organizzata dall’AGI, terminandola con esito positivo nel 2019. 

Collabora con lo studio dal 2019.

E’ componente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Imola