Si è tenuto a Bologna il 26 marzo 2025 il seminario formativo“Tutela del Lavoro”, iniziativa promossa congiuntamente dal Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Bologna, dall’AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani, sezione Emilia-Romagna, e dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro dell’Area Metropolitana di Bologna.
L’incontro ha offerto un’occasione di approfondimento ad alto profilo sul tema del contenzioso in materia ispettiva, con un confronto diretto tra istituzioni e professionisti.
Hanno preso parte in qualità di relatori:
• Il Dott. Antonio Zoina, Direttore dell’Ispettorato del Lavoro di Bologna, che ha illustrato le fasi del procedimento ispettivo finalizzato alla contestazione e all’irrogazione delle sanzioni amministrative;
• il nostro socio avv. Gianluca Sibani, componente del Consiglio Esecutivo Nazionale di AGI, che ha trattato il tema del contenzioso giudiziario in opposizione alle sanzioni amministrative in materia di lavoro e previdenza.
Due prospettive complementari – quella dell’accertamento e quella della difesa – che hanno permesso ai consulenti del lavoro, ai legali e ai funzionari ispettivi presenti di approfondire strumenti, strategie e criticità operative dell’azione di controllo ispettivo, a tutela della legalità nel mondo del lavoro.
Commenti Recenti